Ricette senza lattosio

E per tutti gli intolleranti al lattosio, ecco per voi delle gustosissime ricette

Torta cioccolato e banane
Ingredienti
200 gr. Farina
50 gr cacao amaro
3/4 uova
125 gr. di margarina
3 banane
50 gr. di gocce di cioccolato
150 gr. zucchero
1 bicchiere di grappa/rum
1 bustina di lievito  


Procedimento
Lavorate la margarina morbida con lo zucchero, aggiungete le uova e continuate a lavorare, unite la farina, il cacao, il lievito, la grappa.Sbucciate le banane e tagliatele a cubetti, unite le gocce di cioccolato al composto, mescolate bene.Imburrate uno stampo dai bordi un po’ alti, spolverizzatelo di farina e versate il composto, levigate  la superficie, cospargetela di zucchero e cuocete in forno a 180° per un'ora.






Rotolo alla nutella
E come promesso ecco a voi un'altra buonissima ricetta, senza lattosio
Ingredienti
100 g di farina
10 g di miele
5 uova
140 g di zucchero
1 bustina di vanillina
Nutella q.b.
zucchero a velo vanigliato q.b.
Granella di noci q.b.

Procedimento
Sbattete i tuorli insieme al miele, la vanillina e lo zucchero. Setacciate la farina ed aggiungete all'impasto. Montate gli albumi a neve ed uniteli con un movimento dall'alto verso il basso. Stendete  l’impasto  su  di  un  foglio  di  carta  forno,  posto  su  una teglia da forno delle dimensioni di 45 x 37 cm, e livellatelo con una spatola fino a raggiungere lo spessore di 1 cm.  Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti (senza aprire mai il forno); la superficie del dolce deve diventare appena dorata. Appena cotta, toglietela immediatamente dalla teglia  e  poggiatela  con  tutta  la  carta  forno  su  di  un  piano. Spolverizzate  subito  la  superficie del rotolo  con dello zucchero semolato, che servirà a non farla appiccicare e sigillatela immediatamente con della pellicola,  ripiegandola anche sotto i lati. Questo servirà a fare in modo che il rotolo raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità necessaria a renderla elastica a sufficienza da piegarsi senza creparsi.Quando la base sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con abbondante nutella spalmandola su tutta la superficie con una spatola. Lasciate un margine di circa 2 cm per evitare che sbordi quando  andrete ad arrotolarla. A  questo  punto  arrotolate  delicatamente e poi  avvolgetela  nella  carta  da  forno. Ponetela  nel  frigorifero  per  circa  20  minuti . Pareggiate i bordi. Servite il rotolo alla nutella spolverizzandolo di zucchero a  velo vanigliato e servitelo tagliandolo a fette spesse di almeno 2 cm.


Biscotti al burro di arachidi

Ingredienti
125 g di margarina
125 g di burro di arachide
225 g di zucchero
1 uovo
150 g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pz di sale
50 g di gocce di cioccolato

Procedimento
Lavorate con una frusta il burro di arachide e la margarina. Aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare. A parte sbattete l'uovo ed aggiungetelo poco per volta facendolo assorbire del tutto. Aggiungete la farina, il lievito, le gocce di cioccolato ed il sale e continuate a lavorare. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 30 minuti. (questo passaggio è fondamentale per far si che il composto si compatti un po' altrimenti risulterebbe troppo morbido). Prendete una teglia e ricopritela con carta da forno. Prendete l'impasto e disponetelo a palline leggermente schiacciate avendo cura di lasciare lo spazio necessario per permettere ai biscotti di allargarsi durante la cottura. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti, finché non risulteranno dorati. Una volta cotti lasciateli raffreddare sulla gratella facendo molta attenzione perchè quando sono caldi sono molto fragili.




Pancake alle more

Ingredienti 6/8 pancake
1 tazza e 1/2 di farina
1 tazza di latte
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
un filo d'olio
Glassa alle more
300 g di more
100 g di zucchero a velo
1/2 limone



Procedimento
Mescolate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere  un composto liscio senza grumi. Far scaldare una padella antiaderente con un goccio d'olio e versare un mestolo di composto. Far cuocere a fuoco vivace fino a che  non prende colore,girare il pancake e finire di cuocere. 
Glassa alle more
Lavate le more e fatele saltare con lo zucchero ed il limone. Dopo 5 minuti(mescolando sempre) le more lasceranno il loro succo che si caramellerà.
A questo punto impiattate e...buona colazione




Crostata di frutta


Ingredienti per la frolla 

500 g di farina
200 g di margarina
200 g di zucchero
3 tuorli + 1 uovo intero
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema
500 ml di latte di soia
2 cucchiai di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di fecola
1 bustina di vanillina

Frutta fresca
Gelatina per dolci

Procedimento
Formate con la farina una fontana ed aggiungete tutti gli ingredienti. Impastate fino a che il composto sarà compatto e non appiccicoso. Mettete la frolla in frigo per 30 minuti, stendetela e ricoprite uno stampo da crostata ricoperto da carta forno. Bucherellate con una forchetta ed infornate a 180° fino a che il guscio di pasta sarà cotto e ben dorato. Sfornate, fate raffreddare e poi sfornate.
Per la crema, mettete in una pentola farina, zucchero ed uova e mescolate, aggiungete il latte poco alla volta per non fare grumi, poi porre sul fuoco e far cuocere a fuoco lento mescolando sempre fino a che non addensa. Togliete dal fuoco ed aggiungete la vanillina. Comporre il dolce versando la crema tiepida sul guscio di frolla, decorate con frutta fresca a piacere. Per evitare che la frutta annerisca é consigliabile cospargerla con gelatina.





Torta Gaia

Ingredienti per il pan di spagna 

150 gr farina 
50gr cacao amaro 
200gr zucchero 
6 uova 
Una bustina di vanillina 
Una bustina di lievito 

Ingredienti per la crema
500ml di latte di soia
2 cucchiai di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaio di farina
1 cucchiai di fecola
1 cucchiaio di cacao amaro
Una bustina di vanillina

Copertura fondente 
200gr cioccolato fondente
200ml panna vegetale
Kitkat Smarties

Procedimento
 Impastare zucchero e uova fino a che saranno belle gonfie e spumose, poi aggiungere la farina e il cacao, poco alla volta, infine vanillina e lievito. Versare l’impasto in una tortiera dai bordi alti, infornare a 180 gradi per circa un’ora.
Nel frattempo preparare la crema mettendo in una pentola farine e cacao, zucchero, uovo e mescolare, aggiungere il latte poco alla volta per non fare grumi, poi porre sul fuoco e far cuocere a fuoco lento mescolando sempre fino a che non addensi. Togliere dal fuoco e aggiungere la vanillina.
Per la copertura bisogna far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e la panna, appena il cioccolato è sciolto togliere dal fuoco e far raffreddare.
Comporre il dolce tagliando il pan di spagna in tre strati, farcire con 1/2 della crema e coprire con il secondo strato di pan di spagna; ripetere l’operazione mettendo la crema restante e la parte superiore del pan di spagna.
Ora spalmare la ganache al fondente su tutta la torta e subito attaccare i kitkat tutto intorno. Decorare con smarties a piacere


Pasticcio crema e amarena


Ingredienti per la frolla

500 g di farina
200 g di margarina
200 g di zucchero
3 tuorli più un uovointero
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito

Ingredienti per la crema
500 ml di latte di soia
2 cucchiai di zucchero
2 tuorli 1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di fecola
1 bustina di vanillina

Amarone sciroppate


Procedimento
Fate una fontana co la farina,aggiungete tutti gli ingredienti al centro ed impastare fino a che il risultato sarà compatto e non appiccicoso. Mettete la frolla in frigo per 30 minuti. Preparate la crema versando in un pentolino, farina,zucchero,uova e mescolate,aggiungete il latte poco alla volta per non fare grumi,porre dulcamara fuoco e fate cuocere mescolando fino a che non addetti. Togliete dl fuoco ed aggiungete la vanillina. Comporre il dolce stendendo la frolla e ricoprendo uno stampo da crostata ricoperto di carta forno, spargete le amarone e un Po di sciroppo e poi versate la crema tiepida. Coprite con un loro strato di frolla,eliminate la pasta in eccesso e Bucherellate con i rebbi di una forchetta. Infornate a 180°  finché la torta sarà ben dorata. Sfornate ,fate raffreddare quindi sfornate.

Nessun commento:

Posta un commento