mercoledì 5 novembre 2014

Sacher Torte


Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
180 g di farina; 6 uova medie; 200 g di zucchero di canna; 250 g di cioccolato fondente; 20 g di miele; 175 g di burro a temperatura ambiente; 1 pizzico di sale

Confettura di albicocca q.B.

Per la glassa
300 g di cioccolato fondente
200 ml di panna
50 ml di glucosio


Procedimento
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde per 1 minuto 1/2, lasciatelo raffreddare( deve raggiungere la temperatura di 32° così da evitare di far s
ciogliere il burro.) Montate gli albumi. Tagliate il burro a pezzetti e montatelo con lo zucchero. Unite il cioccolato ed un uovo alla volta,continuate a montare. Aggiungete  gli albumi montati con un movimento dal basso verso l'alto. Unite la farina setacciata molto delicatamente in modo da non far smontare il composto. Imburrate ed infarinate un contenitore. Versate l'impasto ed infornate a forno preriscaldato a 160° per 40 minuti (se ventilato) 180° per 50 minuti (se statico) fate sempre la prova dello stecchino.
Lasciate raffreddare la torta. Tagliatela a metà e farcitela con confettura di albicocca. Prendete un Po di confettura unite un goccio di acqua e riscaldate. Filtratela con un colino e spennellate su tutta la torta. Lasciatela riposare in frigo.
Per la glassa : riscaldate la panna ed unite il glucosio. Appena inizierà a bollire versatelo sulla cioccolata. Una volta che il tutto si sarà sciogliolio lasciate raffreddare. Anche in questo caso la cioccolata deve raggiungere i 32° per poter ricoprire la torta con facilità.
Prendete la torta e poggiatela su di una gratella. Prendete la glassa e versatela prima sui bordi e poi al centro. Agitate la gratella in modo da far cadere la glassa in eccesso. Lasciate raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento