lunedì 26 maggio 2014

Torta Gaia

Ingredienti per il pan di spagna 

150 gr farina 
50gr cacao amaro 
200gr zucchero 
6 uova 
Una bustina di vanillina 
Una bustina di lievito 

Ingredienti per la crema
500ml di latte di soia
2 cucchiai di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaio di farina
1 cucchiai di fecola
1 cucchiaio di cacao amaro
Una bustina di vanillina

Copertura fondente 
200gr cioccolato fondente
200ml panna vegetale
Kitkat Smarties

Procedimento
 Impastare zucchero e uova fino a che saranno belle gonfie e spumose, poi aggiungere la farina e il cacao, poco alla volta, infine vanillina e lievito. Versare l’impasto in una tortiera dai bordi alti, infornare a 180 gradi per circa un’ora.
Nel frattempo preparare la crema mettendo in una pentola farine e cacao, zucchero, uovo e mescolare, aggiungere il latte poco alla volta per non fare grumi, poi porre sul fuoco e far cuocere a fuoco lento mescolando sempre fino a che non addensi. Togliere dal fuoco e aggiungere la vanillina.
Per la copertura bisogna far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e la panna, appena il cioccolato è sciolto togliere dal fuoco e far raffreddare.
Comporre il dolce tagliando il pan di spagna in tre strati, farcire con 1/2 della crema e coprire con il secondo strato di pan di spagna; ripetere l’operazione mettendo la crema restante e la parte superiore del pan di spagna.
Ora spalmare la ganache al fondente su tutta la torta e subito attaccare i kitkat tutto intorno. Decorare con smarties a piacere

Nessun commento:

Posta un commento