domenica 3 novembre 2013

E per il dolce? Ci pensa Roberto...Mini lemon cupcakes

Ingredienti per circa 40 mini cupcakes:
80 g d'olio di semi (o 100 g di burro)
100 g di zucchero
40 ml di latte
2 uovo
scorza di limone grattugiata
130 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la copertura:
400 ml di panna per dolci
fettine di limone

Preparazione:
Procediamo come da manuale cioè separando i liquidi dai solidi. In una prima ciotola mettiamo lo zucchero con l'olio e poi aggiungiamo le uova e mescoliamo energeticamente ma non a lungo. Aggiungiamo a filo il latte e mescoliamo contemporaneamente fino a che non sarà incorporato del tutto, a questo punto grattugiamo la scorza di un limone nell'impasto. In un'altra ciotola mischiamo la farina, il lievito ed il sale e versiamo il tutto nella ciotola con i liquidi. Come prima mescoliamo fino a quando la farina non si sarà incorporata, non preoccupatevi dei grumi!
Preparate dei mini pirottini e riempiteli con un cucchiaino colmo di impasto o ancora più facilmente con una sacca a poche. Cuocete in forno preriscaldato (funziona sopra e sotto) a 180°C per circa 10 minuti ma fate attenzione a non lasciarli troppo a lungo e a non farli dorare troppo altrimenti perderanno la loro sofficità e umidità.
Quelli che vedete sono stati decorati con della semplice panna montata e delle fettine di limone ma voi potete guarnirli con glasse, frosting al burro, al cioccolato, insomma come volete!

1 commento: