domenica 6 ottobre 2013

Tortino dolce di zucca

Stamattina mi sono alzata con un'incredibile voglia di impiastricciare un dolce e guardando nel frigo ho notato di avere un po' di zucca avanzata e allora ho pensato "perché non fare dei dolcetti di zucca" e mi sono subito messa all'opera!
Ecco la ricetta:

Ingredienti per 10/12 tortini o se preferite cupcakes:
2 uova
200 g di zucchero
70 g di olio
150 g di purea di zucca
130 g di farina
1 punta di cucchiaino di cannella
1 punta di cucchiaino di zenzero macinato
1 grattata di noce moscata 
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Preparazione:
Per cominciare bisogna preparare la purea di zucca. Ci sono due modi per prepararla: in forno o nel microonde.Per entrambi i casi bisogna tagliare e pulire la zucca (per accelerare la cottura potete tagliarla in pezzi abbastanza piccoli). Chiaramente sta a voi scegliere se usare il forno che richiederà un po' più di tempo (circa 30') o il microonde che ne necessiterà di meno (circa 7'-10'). Una volta che la zucca sarà cotta lasciatela un po' raffreddare e poi eliminate la buccia raschiando la polpa con una forchetta o pelandola direttamente. Ora frullate la zucca e poi passatela al setaccio ed ecco che avrete una purea di zucca pura e perfetta.
Possiamo adesso cominciare a preparare i nostri dolcetti! 
Iniziate col preriscaldare il forno a 180°
Mettete in una boule tutti gli ingredienti umidi, cioè le uova, l'olio, la purea e lo zucchero e amalgamate ben bene, poi aggiungete gli ingredienti solidi preventivamente mescolati tutti insieme e mescolate fino ad incorporare il tutto ma facendo attenzione a non mescolare troppo altrimenti rischierete di avere un dolcetto poco soffice. 
Adesso potete riempire i vostri stampini per 3/4 e infornate! La cottura richiederà circa 20' ma ovviamente dopo i primi 20' potete aprire il forno e controllare con uno stecchino se l'interno è cotto o ancora umido e, eventualmente, prolungare di qualche minuto la cottura.

Preparazione: 40'
Cottura: 20'
Vino: Moscato

Nessun commento:

Posta un commento